
Radiografie
Analisi radiologica di singoli denti o di un’arcata
Diagnosi computerizzate
Clinica Dentale Cusio è in grado di utilizzare tecniche radiologiche utili sia per la radiografia di singoli denti, sia per l’analisi tomografia tridimensionale di un’intera arcata, della mascella o della mandibola.
Grazie alle nuove tecnologie utilizzate è possibile fruire delle analisi effettuate in tempo reale e registrare in formato digitale tutte le radiografie di un determinato paziente. Clinica Dentale Cusio effettua TAC Dentali Cone Beam 3D, analisi di odontoiatria computerizzata, panoramiche e teleradiografie.
Prenota
un appuntamento per un consulto
Impiego della sedazione cosciente negli interventi dentali
Somministrazione e dosaggio del trattamento endovenoso
Per sedazione cosciente si intende uno stato soggettivo di diminuzione dell’attività della persona con moderata eccitazione e calma; l’effetto viene ottenuto con la somministrazione endovenosa di un sedativo. L’aumento della somministrazione induce uno stato ipnotico, cioè uno stato di sonnolenza con tendenza al sonno fisiologico dal quale il paziente può essere risvegliato facilmente. Questa tecnica permette di indurre l’ipnosi mentale senza perdita di coscienza.
Leggi di più
L’ansia provata da un numero elevato di pazienti sottoposti al trattamento odontoiatrico ha indotto a ricercare metodi efficaci di sedazione. Così l’introduzione delle benzodiazepine ha reso più esteso l’impiego della sedazione cosciente endovenosa in alternativa a quella inalatoria effettuata con protossido d’azoto in ambito odontoiatrico.
Questa tecnica prevede la somministrazione endovenosa di una piccola dose di benzodiazepina con ripresa amnesica rapida e quasi priva di effetti collaterali e di rischi. Il dosaggio farmacologico dipende dal tipo di benzodiazepina somministrata, dall’età del paziente e dalle sue abitudini di vita. Questo obbliga l’utilizzo di dosi variabili di benzodiazepine anche in funzione del peso. I pazienti apprezzano questa nuova pratica poiché il trattamento di sedazione cosciente permette di eliminare il timore dell’intervento odontoiatrico e di reagire al meglio alle cure e alle prestazioni di chirurgia dentale.




Analisi computerizzata dell’arcata dentale
Progettazione e creazione tridimensionale
Clinica Dentale Cusio applica nuove tecnologie per le otturazioni o le ricostruzioni di parte del dente. Un sistema computerizzato aiuterà gli odontoiatri dello studio a ricostruire tridimensionalmente il dente, che successivamente verrà progettato e ricreato in parte o totalmente. Grazie a questo sistema è possibile ottimizzare tempistiche e procedure, poiché otturazioni e ricostruzioni in ceramica anche di un certo grado di complessità possono risolversi in una sola seduta presso il centro odontoiatrico di Novara.
Leggi di più
Sistema radiografico innovativo per l’analisi dentale
Tomografia computerizzata Clinica Dentale Cusio
Le innovazioni tecnologiche hanno apportato delle evoluzioni anche nel campo dell’odontoiatria. Clinica Dentale Cusio utilizza la TAC Dentale Cone Beam 3D, un sistema radiografico più innovativo rispetto alla tradizionale TAC Dentale. Visualizzare tridimensionalmente i denti e le loro strutture anatomiche, oggi è possibile con la tomografia computerizzata di Clinica Dentale Cusio, tecnica che produce immagini volumetriche.
In caso di intervento chirurgico o di posizionamento di un impianto dentale, prima ancora che l’operazione venga effettuata, la TAC Dentale Cone Beam mostra tridimensionalmente quale sarà il risultato: in questo modo l’intervento riesce nel migliore dei modi, senza alcuna sorpresa e con la massima velocità di recupero. Inoltre la clinica effettua varie tipologie di analisi, come impronte studio e ortopantomografia tradizionale.




Analisi dei rapporti occlusali delle arcate
Teleradiografia da tre diverse angolazioni
La teleradiografia è un esame richiesto per analizzare i rapporti occlusali delle arcate dentarie. Lo Studio dentistico Clinica Dentale Cusio si serve di questo strumento radiologico per valutare le prospettive di sviluppo del massiccio facciale. Questa analisi può essere eseguita da tre diverse angolazioni, postero-anteriore, assiale e latero-laterale, quest’ultima è la più utilizzata. Non sono necessarie preparazioni particolari per effettuare questo esame ed è eseguibile su tutti i pazienti tranne quelli in gravidanza.
Ortopantomografia: panoramiche dentali
Analisi dei denti e delle ossa mandibolari
Lo Studio effettua anche panoramiche dentali, eseguite per studiare le arcate dentarie superiori e inferiori, per valutare i denti non fuoriusciti, i denti del giudizio non ancora estratti o l’allineamento delle arcate. Lo Studio dentistico in provincia di Novara esegue questo tipo di indagine per analizzare nel complesso sia i denti che le ossa in cui questi sono inseriti come le ossa mandibolari e quelle ascellari.


Fissa subito il tuo appuntamento
per una consulenza